Monastero di Dobrun

Monastero della Dormizione della Santissima Madre di Dio
Ingresso del monastero nel 2012
StatoBandiera della Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina
EntitàRepubblica Serba di Bosnia ed Erzegovina
LocalitàVišegrad
Coordinate43°45′23.8″N 19°23′52.9″E
Religionecristiana ortodossa serba
TitolareDormizione di Maria
DiocesiMetropolia di Dabar-Bosna
Inizio costruzioneXIV secolo
Veduta interna del complesso monastico

Il Monastero della Dormizione della Santissima Madre di Dio (noto anche come monastero di Dobrun) è un monastero della Chiesa ortodossa serba situato nella Metropolia di Dabar-Bosna.

Il monastero si trova vicino a Višegrad, sul fiume Rzav ed è uno dei monasteri più antichi dell'odierna Bosnia ed Erzegovina[1].

I due affreschi più antichi e famosi del monastero, conservati fino ad oggi, rappresentano l'uno l'imperatore Dušan con sua moglie Elena e il figlio Uroš, l'altro il fondatore del monastero, lo zupano Pribil, i suoi figli e il genero Stan[2].

Tra le pareti rocciose sopra il monastero c'è una grotta, il cui ingresso era un tempo murato; era abitata da eremiti che si recavano al monastero solo durante le principali festività[2].

Nel monastero ha sede la casa editrice "Dabar", che pubblica l'omonima rivista della metropolia di Dabar-Bosna e ha stampato circa altri 50 titoli su tematiche spirituali[1][2].

  1. ^ a b (SR) Politika, su politika.rs, 6 gennaio 2008. URL consultato il 12 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2013).
  2. ^ a b c (SR) Articolo sul monastero nel sito dell'agenzia turistica di Višegrad, su visegrad24.info. URL consultato il 12 aprile 2013.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search